“Be not afraid of greatness. Some are born great, some achieve greatness, and others have greatness thrust upon them”
Tenendo sempre ben in mente queste parole di William Shakespeare e facendole proprie, lo “Studio la Forgia | Architecture&Engineering Consulting” nasce nel 2011 per volontà dell’Ing. Arch. Roberto la Forgia, operando in diversi ambiti quali progettazione architettonica, interior design, sostenibilità ambientale, sicurezza nei cantieri temporanei e mobili, progettazione antincendio, il tutto reso possibile grazie ad uno staff dinamico e affiatato specializzato in diversi settori professionali.
L'esperienza sul campo e il portfolio delle opere passate è la migliore garanzia della qualità dell'operato dello studio sia nel campo dell'edilizia residenziale sia in quello delle strutture commerciali e industriali, offrendo un valido supporto nella progettazione, riqualificazione e restauro di residenze private e collettive, ville, appartamenti, uffici, ludoteche, asili nido, strutture ricettive (B&B, sale ricevimenti, agriturismi, alberghi ecc.) strutture per lo sport e il tempo libero (palestre, scuole di danza ecc.)
Lo studio vanta anche una intensa esperienza internazionale essendo partner di una società di ingegneria che, operando prevalentemente nel sud-est della penisola balcanica, ha acquisito importanti incarichi di progettazione architettonica e urbanistica nelle città di Tirana, Valona, Durazzo e Kruje
LA FILOSOFIA PROGETTUALE
Creare scenari unici concentrando la ricerca architettonica sulla qualità e piena fruibilità degli spazi. Particolare attenzione è rivolta alla sostenibilità ambientale, sin dalle prime scelte progettuali, progettando opportunamente gli involucri edilizi per ridurre le dispersioni di energia dall’interno verso l’esterno, favorendo la produzione di energia da fonti rinnovabili e cercando di ottenere alti livelli della qualità ambientale indoor mediante il controllo della ventilazione degli ambienti, della luminosità e della temperatura interna.
Anche la scelta dei materiali è orientata a prediligere l'utilizzo di materiali locali a Km zero, materiali naturali (legno, pietra, marmo ecc.), materiali riciclabili e materiali dotati di certificazioni di prodotto sulla biosostenibilità (intonaci, isolanti ecc.).
IL METODO
La metodologia progettuale prevede la piena informazione e partecipazione del cliente in tutte le fasi dell’iter progettuale e realizzativo con l’unico obiettivo di interpretare i suoi reali bisogni e le sue esigenze. Per mezzo di tavole di progetto, modelli 3D esplorabili e computi metrici dettagliati si arriva alla massima definizione possibile del progetto prima di dare avvio al cantiere, riducendo al minimo il ricorso a varianti in corso d’opera e spese extra. In fase realizzativa i clienti sono garantiti dalla presenza in cantiere dei diversi membri dello staff nonché dalla solida contrattualistica che viene opportunamente predisposta per avere la loro piena tutela nei confronti delle imprese edili.